PROGETTO ROBOTIAMO

Questi sono Milo, Mia & Max, i principali protagonisti, insieme ai bambini, del progetto "RoboTiAmo".
Mia e Max sono due scienziati e ricercatori, Milo per la precisione è un robot tipologia "rover", cioè colui che si muove ed esplora. I bambini e ragazzi delle classi che hanno partecipato al progetto durante gli anni scolastici 2016/17, 2017/18 e 2018/19 hanno già avuto modo di conoscerlo.

Come? costruendolo ovviamente!

Com'è nato il progetto "RoboTiAmo"?

Nasce dalla passione per le costruzioni LEGO, che sin dalla tenera età ha accompagnato alcuni educatori. Navigando in rete, siamo venuti a conoscenza del kit LEGO WeDo 2.0, un kit appartenente al set LEGO Education e da li ha iniziato sempre più a prendere forma l'idea di realizzare un progetto.

Il target scelto erano i giovani (bambini delle elementari e/o ragazzi delle scuole medie) e lo scopo principale era ed è, portarli a conoscenza dell'importanza della tecnologia che ci circonda, con il gioco.

Il progetto è stato perfezionato, ponendoci degli obiettivi specifici, cercando argomenti adeguati da trattare ed esperimenti da fare. Così è nato "RoboTiAmo".

Ah, dimenticavamo una componente fondamentale per il progetto? il DIVERTIMENTO!

Il nostro hashtag infatti è #IMPARAREDIVERTENDOSI

Cos'è RoboTiAmo?
Il progetto si basa sul kit LEGO WeDo 2.0, che ha l'obiettivo, attraverso il gioco con i famosissimi mattoncini LEGO, di portare bambini e ragazzi a conoscere le nuove tecnologie, la robotica, l'informatica, il coding e molti altri concetti scientifici e non.

Infatti con il kit si possono costruire vari modelli di robot che, una volta connessi tramite bluetooth ad un tablet e aver preparato il coding, si possono comandare e muovere attraverso il tablet stesso. Un vero e proprio robot che andrà a eseguire i comandi impostati con un app remota precedentemente installata nel tablet. Ogni modello costruito avrà le sue caratteristiche:

la velocità, il sollevamento, il trascinamento, l'uso di un sensore ottico, l'uso del sensore di inclinazione ecc.

Il tutto con un fine ludico ma educativo per portare i ragazzi a conoscere tante cose nuove.

A chi è rivolto il progetto?

Il progetto è rivolto agli alunni dalle 5^ elementare alla 3^ media.

Com'è strutturato il progetto?

I progetti che si andranno a costruire sono sempre strutturati partendo dalla teoria.

1^ fase: agli alunni viene consegnata una scheda illustrativa, che introduce l'argomento del quale si andrà a parlare, di solito collegato con una materia di studio.

2^ fase: viene consegnato un "diario di bordo" con delle domande guida per ragionare sul progetto da costruire.

3^ fase: si passa quindi alla pratica, con la costruzione del robot con i mattoncini LEGO e l'esecuzione di un esperimento con la raccolta dei dati (approccio al metodo scientifico); seguirà una breve discussione su quanto appena ascoltato e costruito.

Ogni incontro, solitamente di 4 ore, prevede la costruzione di due progetti strutturati (come descritto sopra) o uno strutturato e uno libero. Per progetto libero si intende la costruzione di un robot avendo a disposizione solo 3 immagini e non le solite istruzioni guidate.

Questa parte dell'incontro stimola l'attenzione e la collaborazione degli alunni, poichè essi dovranno osservare attentamente l'immagine per arrivare al risultato finale.

I tanti obiettivi del progetto...

Il pensiero computazionale, il problem solving, il lavoro di gruppo, il metodo scientifico, sono solo alcuni degli obiettivi che si pone il progetto, senza mai dimenticare una costante, il gioco, un gioco COSTRUTTIVO ed EDUCATIVO.



Grazie alla Fondazione CARIPARO, nell'ambito del progetto ATTIVAMENTE, abbiamo potuto far conoscere "RoboTiAmo" in tantissime scuole delle provincia di Padova e Rovigo. Un bellissimo percorso durato tre anni che ci ha visti impegnati con tanti bambini e ragazzi in più di 50 scuole.

Anno scolastico 2016/2017

Durante l'anno scolastico 2016/17 il Progetto "RoboTiAmo", finanziato dalla Fondazione CARIPARO (Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo) è arrivato in 17 scuole delle provincie di Padova e Rovigo.

 

-CASALE DI SCODOSIA

-FONTANIVA

-PINCARA

-PAPOZZE

-BATTAGLIA TERME

-ADRIA

-CASTELGUGLIELMO

-PORTO VIRO

-SAN GIORGIO DELLE PERTICHE

-PIAZZOLA SUL BRENTA

-PETTORAZZA GRIMANI

-PADOVA

-PORTO VIRO

-PADOVA

-MONSELICE

-CITTADELLA

-ROVIGO Scuola Ospedaliera Reparto di Pediatria

Anno scolastico 2017/18

Durante l'anno scolastico 2017/18 il Progetto "RoboTiAmo", finanziato dalla Fondazione CARIPARO (Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo) è arrivato in ben 20 scuole delle provincie di Padova e Rovigo.

 

-CAMPO SAN MARTINO

-CITTADELLA

-ESTE

-PADOVA - Ist. Donatello

-PADOVA - Ist. Falconetto

-SANT'ELENA

-TREBASELEGHE

-VILLAFRANCA PADOVANA

-CAMPODARSEGO

-MONTAGNANA

-BOCCASETTE

-FRATTA POLESINE

-GAVELLO

-LOREO

-PAPOZZE

-PONTECCHIO POLESINE

-ROVIGO - Ist. Parenzo 

-ROVIGO Scuola Ospedaliera Reparto di Pediatria

-TAGLIO DI PO

-TRECENTA

Anno scolastico 2018/19

Durante l'anno scolastico 2018/19 il Progetto "RoboTiAmo", finanziato dalla Fondazione CARIPARO (Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo) è arrivato in ben 20 scuole delle provincie di Padova e Rovigo.

 

-GRIGNANO POLESINE

-PINCARA

-PORTO VIRO

-MANDRIOLA DI ALBIGNASEGO

-ADRIA

-SALETTO DI BORGO VENETO

-GRANZETTE

-ROVIGO

-CARCERI

-SAN MARTINO DI VENEZZE

-ROSOLINA

-TRAMONTE DI TEOLO

-SARZANO

-CORTE DI PIOVE DI SACCO

-ARQUA' PETRARCA

-CELESEO DI SANT'ANGELO DI PIOVE DI SACCO

-VESCOVANA

-LOREO

-CANDIANA

-PADOVA

 

 



Qui eravamo presso l'Istituto Farina di Cittadella.

La Fondazione CARIPARO è venuta a trovarci, scattando foto e facendo delle interviste ai nostri piccoli costruttori!

Un articolo meraviglioso.



ROBOTIAMO IN PEDIATRIA

Con il progetto "RoboTiAmo" siamo stati anche presso il reparto di pediatria dell'Ospedale di Rovigo "Santa Maria della Misericordia", un esperienza veramente unica e formativa. Soprattutto grazie al lavoro e al grandissimo impegno dell'insegnante Romagnolo Marina (maestra della scuola ospedaliera), che ci ha permesso di portare un po' di spensieratezza e qualche ora di svago ai piccoli pazienti.


CORSI PER I DOCENTI

Molti istituti si stanno adoperando per rendere la scuola sempre più moderna e tecnologica, una scuola 2.0.

Perciò dall'anno scorso svolgiamo dei corsi di formazione per maestri e/o professori delle scuole medie, sull'uso del kit LEGO WeDO.

Il nostro obiettivo è fornire ai docenti le basi per adoperare questo kit nel contesto scuola e sfruttarlo come strumento compensativo per lo studio di argomenti diversi nelle varie discipline scolastiche.

Siamo stati presso l'Istituto Adria 1, Papozze e Loreo.


Per info riguardo il progetto "ROBOTIAMO: 

Nicola Fini 329-4037007 - info.coopathena@gmail.com