Com’è nata la Cooperativa Athena

 

La Cooperativa Sociale Athena ONLUS, è nata il 16 Settembre 2015 in risposta all’esigenza di educatori professionali  che gestissero il Progetto O.DI.S. (Opportunità Didattiche Supplementari), dato il successo avuto l’anno scolastico precedente.

I soci della Cooperativa non si sono accontentati del doposcuola, ma hanno raccolto le necessità del territorio per offrire altri servizi, soprattutto ai più giovani.

Da qui è iniziata l'avventura...

Nel 2015 la cooperativa ha cominciato l'attività attivando un doposcuola (Progetto O.D.I.S.), per bambini e ragazzi dal primo anno della scuola primaria al terzo anno della scuola secondaria inferiore, rivolto in particolar modo a chi ha bisogni educativi speciali (BES) e disturbi dell'apprendimento (DSA). Il doposcuola si svolge tutt'ora nelle aule della sede dell' Associazione "Il Melograno" presso Villaggio Norge di Rosolina e si è ampliato proponendo anche ripetizioni mirate agli studenti del biennio della scuola secondaria superiore.

Nel maggio del 2016 è stata rilevata l'attività di "Happylandia", un parco giochi coperto situato sulla strada Romea, di fianco al supermercato IperLando

Nell'estate del 2016 la Cooperativa ha collaborato con la parrocchia e il circolo NOI di Rosolina per l'organizzazione e la gestione dell'attività estiva per tutto il mese di luglio.

Nel mese di agosto dello stesso anno, è stata organizzata l'animazione estiva per i più piccoli presso la ludoteca "Happylandia", per andare incontro ai bisogni dei genitori che lavorano.

A novembre 2016 è ufficialmente iniziato il progetto "RoboTiAmo", che ci ha visto impegnati per tutto l'anno scolastico 2016/17 in varie classi nelle provincie di Padova e Rovigo. Siamo stati inoltre presso il reparto di Pediatria dell'Ospedale Santa Maria delle Misericordia di Rovigo.

 

Vogliamo sempre essere in evoluzione, per garantire al nostro territorio servizi sempre più utili ed efficaci.